Arcidiocesi di Benevento

Parrocchia San Modesto

 

 

Logo comune di Benevento (5.794 bytes) e link al sito

DETERMINA Settore Servizi Sociali

 del 11 luglio 2001

Logo provincia di Benevento (4.264 bytes) e link al sito

OGGETTO:

Compartecipazione finanziaria di L. 30.000.000 alla manifestazione musicale promossa dalla Parrocchia San Modesto per la organizzazione e realizzazione del concerto dei POOH prevista per il giorno 20 luglio 2001 presso lo Stadio Santa Colomba il cui ricavato sarà devoluto per la ristrutturazione dell'Ex Asilo Nido di Via Firenze affidato in comodato gratuito per anni nove alla suddetta Parrocchia.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Relazione

La parrocchia San Modesto, in persone del Sac. Don Nicola De Blasio, con sede in piazza San Modesto di Benevento, continuando l'esperienza vissuta lo scorso anno con l'evento straordinario della GMG (Giornata Mondiale della Gioventù), che ha permesso il lancio delle iniziative di collaborazione nell'intento del "protocollo d'intesa" stipulato tra il Comune di Benevento e la Arcidiocesi Beneventana, protocollo che in maniera profetica ha anticipato quel lavoro sinergico che oggi viene tanto auspicato tra i diversi enti ed associazioni per permettere una crescita organica di ogni persona nel rispetto della propria dignità e favorirne l'integrazione e la crescita. Come già sottolineato nella determina che ha permesso a questo Comune di affidare alla Parrocchia San Modesto la struttura dell''ex asilo nido di via Firenze, dove veniva sottolineata la presenza strategica della stessa nei confronti dei cittadini in difficoltà ed il suo ruolo di amministratore sociale oltre che a quello ad essa connaturale di guida spirituale, la parrocchia ha reso noto di aver organizzato per il giorno 20 luglio 2001, presso lo Stadio Santa Colomba uno spettacolo musicale in cui si esibirà il complesso musicale dei POOH in un suo concerto. L'evento al di là dell'aspetto squisitamente artistico si prefigge, nell'intento degli organizzatori di raggiungere due obiettivi: il primo quello di permettere alla cittadinanza di vivere un momento di festa ma anche di integrazione, infatti il concerto avrà come protagonisti le persone portatici di handicap e le famiglie, il secondo obiettivo alla solidarietà, infatti l'intero ricavato, tolte le spese, sarà interamente devoluto per la ristrutturazione dell'ex asilo nido di via Firenze, che diventerà, un volta reso idoneo, il centro di iniziative che coinvolgeranno tutte le fasce di età; dall'infante, al fanciullo, al giovane, all'adulto alle famiglie e agli anziani.

Il programma proposto dalla Parrocchia San Modesto prevede, inoltre, la presenza in città degli artisti componenti il gruppo già dalla mattinata del 20 luglio affinchè gli artisti possano incontrare gli anziani ospiti nell'ex Lazzaretto ed i ragazzi che sono inseriti nel progetto Delta che questo Settore avviò proprio con la collaborazione e nei locali della Parrocchia San Modesto. Il complesso rappresenta da circa un trentennio la massima espressione della musica pop rock italiane e quindi, si rende protagonista di concerti di ottima fattura e di elevatissima partecipazione dei fans.

Gli innegabili consensi di critica e di pubblico che il gruppo riscuote costantemente oltre a confermare la validità sociale della iniziativa ha spinto gli organizzatori alla ricerca di un sempre maggiore coinvolgimento del mondo musicale ed artistico e del supporto finanziario degli Enti locali. L'evento non è solo una grande manifestazione artistico - culturale ma anche un progetto d'intervento a favore delle fasce sociali dei giovani e degli anziani a cui sarà destinato l'Asilo Nido una volta ristrutturato. Il momento di incontro con il complesso musicale, noto anche per le sue iniziative a favore delle fasce sociali più deboli, ha, infatti, come elemento centrale l'opportunità offerta a tutti di partecipare oltre ad eventi musicali di rilievo nazionale ed internazionale anche a momenti culturali e di forte contenuto sociale.

La Parrocchia San Modesto, nel presentare il programma musicale, ha avanzato richiesta di compartecipazione finanziaria, quale contributo alle spese vive che la organizzazione andrà a sostenere. Inoltre, la Parrocchia San Modesto si impegna ad apporre il logo del Comune di Benevento su tutto il materiale pubblicitario e di propagandare l'iniziativa e la compartecipazione attraverso le emittenti radio e televisive sia in ambito locale che nazionale.

Nella considerazione dell'enorme importanza che l'iniziativa assume in termini di sociale, si ritiene utile, opportuno e conveniente per questo aderire al programma proponendo la compartecipazione organizzativa e finanziaria alla iniziativa per la somma di £. 30.000.000 da liquidarsi e pagarsi con successiva determinazione dirigenziale a manifestazione conclusa e su presentazione di apposito rendiconto delle spese effettivamente sostenute e documentate impegnando la spesa sull'intervento 1100405 Cap. 80050 ad oggetto "INIZIATIVE ETICO SOCIALI - PROTOCOLLI D'INTESA".

                                                                               IL TECNICO

                                                                               
Giovanni Panella 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

  • Vista ed approvata la relazione del Responsabile del Servizio;

  • Visto l'art. 27, comma 9, del D.L. 77/95;

  • Visto l'art. 49, 1° comma, del T.U. 18/08/2000 approvato con D.L. n° 267/2000;

  • Visto l'art. 59 del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi che detta le procedure per l'adozione delle determinazioni

DETERMINA

Di approvare la suesposta relazione;

Di impegnare la somma di £. 30.000.000 sull'intervento 1100405 Cap. 80050 ad oggetto "INIZIATIVE ETICO SOCIALI - PROTOCOLLI D'INTESA";

Di stabilire  che la somma di compartecipazione sarà materialmente liquidata e pagata con successiva determina dirigenziale, tenendo conto della effettiva disponibilità all'impegno, a manifestazione conclusa e su presentazione di appositi rendiconto accompagnato da copia dei documenti fiscalmente validi a giustifica delle spese sostenute nonchè da dettagliata relazione circa il regolare svolgimento della manifestazione.

                                                                                 IL RESPONSABILE

                                                                                 dr. Fernando Boscaino

ritorna